CHI SIAMO
La Famiglia Grimaldi

La casa Grimaldi ha origine in Liguria dove ha operato assieme ai Doria , ai Fieschi e agli Spinola. Nel 1297 conquistò la Baia e la Rocca di Monaco di cui tutt’ora , seppure in linea femminile , ha il dominio. Numerosi furono i Dogi Grimaldi a Genova.

I Grimaldi in Sicilia

Anni dopo Agostino Grimaldi si diresse in Sicilia e prese dimora in Modica dove fu governatore nella Contea. Giovanni Grimaldi nel 1692 riceve il titolo di principe. Il Nipote di questo , Agostino , Cavaliere di Malta , muore nell’assedio di Candia.

Dal 19 secolo ad oggi

Agli inizi dell’ Ottocento la famiglia Grimaldi si sposta da Mineo, dove aveva vissuto fino ad allora , a Catania. A Catania la casa vive stabilmente da sei generazioni ricoprendo cariche di rilievo nella vita civile e continuando ad essere Cavalieri di Malta per sei generazioni consecutive.

Uno spazio ideale

Disponendo di grandi spazi interni ed esterni il Castello si presta per ogni tipo di eventi per tutto l’anno : Congressi , Meetings , Cene di Gala e Cerimonie.

  • SERVIZI
    Uno spazio ideale

    Disponendo di grandi spazi interni ed esterni il Castello si presta per ogni tipo di eventi per tutto l’anno : Congressi , Meetings , Cene di Gala e Cerimonie.

  • SERVIZI
    Interni

    All’interno dispone di una grande sala climatizzata (350MQ) che può ospitare circa 300 persone a sedere (30 tavoli da 10 posti) oppure 450 posti con sistemazione a platea. Altre sale da circa 50 MQ ognuna .Chiesetta consacrata. In occasione degli eventi è possibile pernottare : 4 camere doppie+1 singola.

  • SERVIZI
    Esterni

    All’esterno dispone di uno spazio piscina (400MQ) Con vecchia stalla adibita ai servizi e spazio bar. Grande parcheggio custodito. La parte antistante il Castello (200MQ) può essere attrezzata e utilizzata in vari modi. Recentemente è stato inaugurato “Il Giardino Arabo” , di 480mqcon giochi di acqua e fuochi , immerso in un’atmosfera di profumi e luci d’oriente.

  • SERVIZI
    Dettagli Preziosi

    Il Castello ha inoltre una suggestiva chiesetta consacrata caratterizzata dall’uso della pietra bianca di Siracusa e da un rilievo con la Madonna della Stella in terracotta invetrata . Il primo piano , distrutto da un incendio nell ‘Ottocento è stato poi ristrutturato ad opera dell’architetto Sada in stile Neogotico.

  • Un luogo speciale

    Il castello si trova in una posizione privilegiata , a pochi minuti da centri famosi come Caltagirone e Siracusa e a venti minuti dall’aeroporto di Catania.